lunedì 19 giugno 2017

21 maggio 2017 - Pizzi del bottino al Monte Ornato

L'inverno e la primavera sono stati decisamente aridi, solo qualche giorno di pioggia, uno dei quali ovviamente 2 giorni prima dell'uscita del gruppo ai Pizzi del Bottino.
Sperando in una rapida asciugatura della roccia, anche se improbabile data l'esposizione a nord, un bel gruppetto di gattippini si dirige verso le antiche miniere d'argento (da cui il nome dei Pizzi, assolutamente non riferito ai pozzi neri e relativo contenuto).

 Gli obiettivi delle cordate sono abbastanza equamente ripartiti tra la "Via dell'amicizia" (6a), la "Via dei curiosi" (V) e lo "Spigolo dell'argentiera" (IV), mentre stranamente la via "I fidanzati" (6c, un passo di 7a) non riscuote particolare successo...


I primi a staccarsi dal sentiero sono le cordate della "Via dell'amicizia", poi tocca a quelle della "Via dei curiosi" che però, trovando il 2o tiro completamente fradicio, sono costrette a ripiegare dietro alle cordate dello "Spigolo dell'argentiera", che nel frattempo hanno avuto il loro bel da fare per arrivare all'attacco.
Su quest'ultima via si forma così un bel serpentone di cordate che si snoda lentamente lungo gli 8 tiri della via.




La roccia è ottima (siamo sempre in Apuane) e incredibilmente asciutta, soste attrezzate oltre a qualche chiodo qua e là, e un bel panorama tutto intorno: una via piacevole.

In cima qualche foto dal secondo al terzo pizzo e viceversa, una bella sosta al sole nell'attesa delle ultime cordate, per poi ricongiungerci e scendere insieme la traccia con i bolli arancioni che ci riporta al sentiero e quindi alle macchine.















Andrea, Antonella, Antonio, Cosimo, Cristiano, Fabrizio, Federico, Francesco B, Franco B, Franco F, Gianmarco, Irene, Lapo, Leonardo, Lorenzo, Luca, Manola, Marco, Matteo C, Matteo L, Michele, Patrizia, Sergio, Simone, Stefano B, Stefano P.

Nessun commento:

Posta un commento