domenica 23 febbraio 2014

WEEKEND ALL'ARONTE CON IL GATP

Con noi abbiamo di tutto: fornelli, bombole di gas, pentolini, candele, sacco piuma, materassini e, ovviamente, viveri in abbondanza (tortellini compresi).

Risaliamo la marmifera per la Focolaccia e, poco sotto la Foce di Cardeto, depositiamo i pesanti fardelli in una zona di ventarole.

Leggeri divalliamo la Foce e risaliamo il ripido versante ovest del Pizzo Altare.

Dalla cima il panorama è grandioso su tutta la corona di cime che contorna Val Serenaia.

Riprendiamo i nostri carichi e raggiungiamo il bivacco Aronte. E' solo pomeriggio ma ci mettiamo a cucinare, a sciogliere la neve per il tè, a mangiare di tutto. Il termometro segna 7°C, l'umidità è alta, la stufa stenta a scaldare, ma ci scalda la compagnia!

Alle 20:30 siamo già stesi nei nostri sacchi; alle 23:40 giungono Andreas e Simona e il bivacco è al completo.
La notte serena gela tutto e la mattina le condizioni della neve sono eccellenti. Ci dirigiamo tutti quanti al canale Ceragioli al Cavallo.

Cristiana, Patrizia e Franco risalgono il canale classico, Andreas e Simona deviano per il secondo canale a destra, mentre Matteo ed io ci infiliamo nel primo canale.

Dopo una strettoia e un breve salto verticale il canale si apre.

Risaliamo il pendio fino alla cresta nord.

Scendiamo la ripida cresta nord assicurati e con due doppie torniamo alla base.

Tempo bello, condizioni della neve ottime, compagnia piacevole: meglio non poteva andare.
Dopo sole cascate di ghiaccio, finalmente un po' di montagna vera!