domenica 16 febbraio 2014

Antares - Valsavarenche

Il secondo giorno in Valsavarenche comincia con una fitta nevicata. La temperatura non è di molto al di sotto dello zero, quindi meglio affrettarsi per non rischiare brutte sorprese. La cascata che scegliamo è la bellissima Antares, un paio di chilometri a valle di Pont. Ieri pomeriggio avevamo fatto un sopralluogo, era stata salita in giornata, la traccia è ancora ben marcata. Partiamo quindi tranquilli.

Il primo tiro è coperto dalla neve, lo saliamo quindi senza legarci.

Curzio che ci ha raggiunto da Cogne attacca il secondo spettacolare tiro.

Nel frattempo Antonio si cala per recuperare un rinvio cadutoci.

Poi è la volta di Giorgia, seguita a ruota da Antonio. C'è traffico sulla cascata.

Infine Francesco e ci ritroviamo quindi tutti insieme nel famoso grottino che avevamo visto tante volte in foto.

A questo punto ci sarebbe un terzo tiro, tre metri di ghiaccio e poi un'uscita che dalla base abbiamo notato piena di neve. Decidiamo che viste le condizioni non vale la pena rischiare.

Qualche altra foto nella scenica grotta e scendiamo.

Nonostante la neve la cascata è sicuramente all'altezza della sua fama. Torneremo sicuramente a rifarla con condizioni migliori.