mercoledì 6 giugno 2018

Come si dice? Marguareis?

Il finire di questa fresca primavera ci regala un fine settimana con buone condizioni di neve anche ad altitudini non elevate, il Marguareis si rivela un'ottima destinazione per una bella e remunerativa gita, in un'area naturale protetta un po' alternativa rispetto ai soliti giri classici. Il gruppo formato da otto Gattippini parte armato di piccozza, ramponi e tanto entusiasmo alla conquista della facile vetta dal canale dei Genovesi.


Un'oretta di cammino e l'entusiasmo viene un po' smorzato da un bel temporale con tanto di tuoni e fulmini. Ci ripariamo sotto un grande albero dalla fitta chioma e aspettiamo una tregua.


Si riparte.


Mille metri di dislivello e siamo all'ottimo e accogliente rifugio Garelli. La quota neve è relativamente bassa per il periodo anche se le temperature non sono per niente fredde.


Dopo una bella serata e una bella dormita ci alziamo prima dell'alba belli carichi. Colazione e via. Fuori dal rifugio il bel colpo d'occhio sulla montagna.


In venti minuti siamo all'attacco del canale. Il tempo di prepararci e cominciamo a pesticciare il ripido canalone. Il sole fa già capolino. La neve non è durissima ma sufficientemente portante.


Più si sale e più si impenna.


Fino ad arrivare al passaggio chiave. Quest'anno c'è molta neve, la strozzatura è piena e le difficoltà ridotte. Stendiamo una corda per sicurezza e passiamo agili come "camosci".


L'ultima rampa ripida...

E sbuchiamo sulla forcella dei Genovesi.


L'ultimo tratto di facile cresta e siamo in vetta.


Arriva anche il nostro Profeta con la sua consueta calma interiore.


Doverosa foto di vetta del nostro Leone che oggi è tornato a ruggire sulle vette alpine.


Dal rifugio alla vetta abbiamo impiegato circa 3 ore, un buon tempo. Ci godiamo il panorama qualche minuto e poi via giù dal canale dei Torinesi. Il tempo non è molto, sappiamo che nel primo pomeriggio pioverà sicuramente, e quando succederà meglio essere più in basso possibile. La discesa ci farà tribolare un po' per via di un primo tratto ripido e di una neve non proprio eccellente, ma a mezzogiorno siamo già al rifugio. Raccattiamo le nostre cose e via giù più velocemente che possiamo. Ma il temporale non riusciremo a scansarlo, fortunamente sarà solo l'ultima mezz'ora di cammino.

E' stato un bel fine settimana, una bella salita ma soprattutto un'ottima compagnia. Grazie a tutti i partecipanti. Alla fine solo un dubbio, come si dice Marguareis? :)

Matteo, Matteo, Lisa, Stefano, Sergio, Andrea, Federico, Francesco. 

1 commento: