mercoledì 30 maggio 2018

Laboratorio Centro Studi Materiali e Tecniche Cai - Torre di Padova

Di imparare non si finisce mai. Lo hanno sperimentato in prima persona gli amici del GATP che di buon grado hanno preso parte alla gita didattica di sabato 26 maggio. La gita, prenotata da tempo dati i lunghi tempi d'attesa necessari, ha infatti riscosso fin da subito una calorosa adesione ed è stata a detta di tutti un momento di utile formazione, fondamentale per chi frequenta la montagna con modalità alpinistiche. La precoce partenza non ha spaventato i 15 coraggiosi che di buon mattino si sono messi in viaggio alla volta della bassa padovana. 




La prima tappa è stata il Laboratorio del Centro Studi Materiali e Tecniche, presso il quale due cordiali guide che ci hanno mostrato in modo semplice ma efficace i vari effetti di un volo a corda bloccata e fattori di caduta 1 e 2 e la resistenza dei principali materiali impiegati in alpinismo. 




Tutta la visita si è articolata in alcuni preliminari spiegazioni teoriche supportate dalla proiezione di slide seguite da prove pratiche realizzate con l'ausilio di macchinari che misurassero le forze prodotte. Particolarmente significativa è stata la dimostrazione del grave calo di prestazione delle corde provocato dall'acqua.



La seconda tappa si è svolta alla Torre di Padova ed ha avuto come oggetto l'esame critico delle differenze fra un volo a corda bloccata e uno a corda frenata, sia in sosta che con l'interposizione di un rinvio. In questa fase ogni partecipante è stato attivamente coinvolto nelle prove e ha potuto rendersi conto dell'importanza di una sicura attenta e scupolosa al primo di cordata.


Nel complesso, la giornata è stata mentalmente intensa ma ricca di spunti su cui riflettere.



Gruppo Alpinistico Tita Piaz (Firenze)

Gruppo Alpinistico Emilio Comici (Arezzo)

 

Nessun commento:

Posta un commento