domenica 29 novembre 2015

Cresta dei Denti della Vecchia


Dopo un lungo periodo di tempo stabile e temperature miti, una ventata di gelo ha portato un po' di neve in montagna e un anticipo d'inverno. Le previsioni meteo dicono che il freddo durerà poco e l'alta pressione tornerà ancora a dominare per molti giorni. Allora perché non approfittarne per una "prima invernale" anticipata, prima che questo clima impazzito ricacci indietro l'inverno per chissà quanto tempo ancora?
Il solito dilemma: dove trovare le condizioni migliori? La neve è poca, le Apuane sono molto secche e quindi meglio l'Appennino; quella poca è probabilmente poco trasformata e quindi meglio una cresta di un canale. Tiro allora fuori dal cappello una vecchia idea...


Risaliamo la bellissima valle del Sestaione, tutta imbiancata, diretti al Passo del Fariola.


La risalita al passo è faticosa, sprofondiamo nella neve accumulata e farinosa.


Sulla cresta, dopo alcune roccette arriviamo all'aereo dente, precipite ai lati, punto chiave della traversata. Tecnicamente non è difficile, ma fatto con gli scarponi e la neve fresca, va affrontato con cautela.

La cresta continua più facile e arriviamo sul punto più alto. Uno sguardo al panorama e scendiamo verso il Passo della Vecchia.



Aggiriamo il lago Piatto, sottilmente ghiacciato, passiamo davanti al rifugio e ci lanciamo nel sentiero per arrivare all'auto prima di buio. Arriviamo appena in tempo per evitare le frontali.

La voglia di alpinismo invernale è per il momento (solo per il momento) placata...

Paola & Simone

Nessun commento:

Posta un commento