sabato 10 maggio 2014

Didattica sul campo - Cresta Garnerone al Grondilice

Si registra il tutto esaurito in questo sabato soleggiato sulla cresta Garnerone; complice la presenza di un folto gruppo di Skialp in astinenza da neve, sono ben 9 le cordate che si contano salire verso l'attacco per un totale di 19 persone. Dopo la lezione teorica del mercoledì l'obiettivo della giornata è quello di mettere in pratica un ripasso approfondito su come proteggersi utilizzando i chiodi. 


La cresta è stata scelta in quanto non presenta difficoltà elevate. Unico inconveniente la roccia non proprio compatta.


Il traffico è a tratti sostenuto, ma non si registrano particolari grovigli di corde, tutto fila liscio.


I colori dei nostri caschi spiccano nel grigio della roccia apuanica. 


Dopo l'ottima lezione di Leandro nel piantare chiodi ce la caviamo piuttosto bene.


La via è piuttosto logica e si presenta con divertenti risalti intervallati da brevi discese in doppia. Alcuni possono essere aggirati a destra.


La precarietà della roccia è ben visibile anche dalle foto. Per fortuna riusciamo a muoverci con la giusta delicatezza. 


Oltre i chiodi vengono utilizzati friend, nut e molti cordini su spuntoni. In via sono presenti alcuni vecchi chiodi.


Visto il contingente così numeroso la velocità nel muoverci è di molto ridotta. Dopo 7 tiri e 3 discese in doppia decidiamo che per oggi può bastare. Il morale della truppa è alto, abbiamo passato davvero una bella giornata, conviviale e didatticamente molto utile. La cresta non è una delle più belle che si possono trovare da queste parti, ma ha in se una forte componente di avventura che ci fa riscoprire un gusto un po' sopito dell'alpinismo.


E per qualcuno, non ancora del tutto appagato, c'è ancora il tempo per una veloce battaglia di palle di neve sulla via del ritorno.

Un grazie agli amici del Bafile che hanno allietato la bella giornata.

Vittorio, Riccardo, Luca, Fabio, Marco, Stefano, Francesco, Andreas, Marco, Stefano, Leandro, Flavia, Francesco, Simona, Alessandro, Franco, Tommaso, Sergio, Alessandro. 


Nessun commento:

Posta un commento