domenica 22 settembre 2013

Tour Ronde - Fine corso AG1

Il corso AG1 2013 giunge al termine e, dopo 8 mesi, dico 8 mesi, tra uscite pratiche, lezioni teoriche e lunghe attese, è arrivata l'ora dell'uscita finale! Purtroppo alcuni, a parte alcune indisposizioni, erano impegnati in una spedizione himalayana (o almeno così mi è stato riferito), quindi solo 3 dei 12 allievi che eravamo, parteciperanno. 


La meta? La meta è il Bianco, e in particolare la panoramica vetta della Tour Ronde per la via normale! 
Già arrivati sul ghiacciaio dal Col Flambeau il panorama fa venire le lacrime agli occhi. Vai Marco, portaci in cima!!


La salita del giorno dopo è in un ampio canale di grossi sfasciumi, ma è facile e offre piccoli passi di misto e buoni spuntoni cui assicurarsi.


La vetta è qualcosa di spettacolare! Il Monte Bianco lato Brenva, il Mont Maudit, la Cresta Kuffner, Il Tacul e i suoi satelliti, tutte le vie che Passaleva Senior ha naturalmente fatto e ci mostra con piacere. Ma il nostro stile ancora deve un po' perfezionarsi...


La discesa è una palla: nuovi metodi di calata a cui è difficile stare dietro, lunga anche se fatta velocemente e di fretta, e con i fischi dei vicini televisori che già a metà mattina decidono di staccarsi dalla parete, fortunatamente lontano da noi.
Arrivati in fondo ci lasciamo ad un po' di relax..



Un'ultimo saluto a Sua Maestà il Bianco e alle 14e30 circa siamo di nuovo al rifugio Torino, chi per tornare a Firenze, chi per riposarsi prima di un'ultima salita di fine stagione.


Arrivederci Monte Bianco.

Simone, Marco, Neri, Curzio, Daniele

Nessun commento:

Posta un commento