mercoledì 12 giugno 2013

Normale scialpinistica - Presanella

Partiti per provare la nord, prevedendo l’ avvicinamento e la discesa in sci. Le condizioni al mattino ci sono però sembrate pessime, così abbiamo deviato prudentemente per la normale scialpinistica. In realtà la nord è stata poi salita da diverse cordate, e addirittura scesa in sci... decisamente non abbiamo avuto occhio. Comunque si la salita è stata di grande soddisfazione, lunga e molto varia come esposizione.



Tolti gli sci alla fine della lunga cresta che collega la sella Freshfield con la vetta principale, per fare picca e ramponi gli ultimi cento metri fino alla croce di vetta. In discesa qualche curva su neve strepitosa e poi pappa fino al rifugio. Rientro alla macchina infinito su neve marcia. 
Ottimo trattamento al Denza, dove c’era gran folla anche per un corso cai ( Treviso? ). Accoglienza impeccabile e consigli preziosi da parte di un grande alpinista come Mirco Dezulian, guida e rifugista.



Torneremo per la nord. Le nostre capacità ci fanno progettare per ora solo lo scivolo nord, ma per chi ha le competenze bisogna dire che le possibilità di salita sul versante nord sono davvero tante e sembrano tutte molto belle: via del seracco, Goulottina, Faustinelli...lì però le difficoltà crescono.

Saverio e Sergio (amico e socio Cai di Roma)

Nessun commento:

Posta un commento