domenica 27 gennaio 2019

Cascate di ghiaccio in Val di Tures

La "vecchia guardia" parte addirittura il giovedì sera, in modo da sfruttare l'intera giornata di venerdì.
Scelta determinante perché il posto del pernotto si rivelerà un po' troppo "poco riscaldato" e così la mattina dopo, grazie al loro avvertimento, avremo tempo di cercare un'altra sistemazione per tutti.
Così venerdì pomeriggio, mentre loro scalano "Tristenbach", il resto della truppa si mette in macchina. Ci ritroveremo insieme la sera, dopo cena, nella nuova location.
Sabato mattina la vecchia guardia parte per Jahrzahlwand, mentre noi ci dividiamo in due gruppi: uno diretto a Tristenbach, l'altro alla ricerca della traccia verso Ursprung.
Tristenbach si trova in un bell'ambiente, solitario, 4 tiri, di cui uno di raccordo ed uno, l'ultimo, in comune a varie linee di salita, per cui si creerà un po' di affollamento con conseguente attesa.
    

Nessun affollamento invece su Ursprung che, avendo richiesto 4 ore (!) di avvicinamento nella neve alta, si rivelerà bella quanto solitaria... ma anche un po' bagnata, tanto da ghiacciare una corda. 
    
    

La cena la facciamo tutti, ma proprio tutti, insieme al calduccio della nostra mitica Pensione a Selva dei Molini (raccomandatissima!).
 
Domenica mattina la vecchia guardia, con già 2 salite nel sacco, si accontenta della palestra di Angerer, mentre noi ci dividiamo ancora in 2: un gruppo verso la solita Tristenbach,

l'altro verso Jahrzahlwand.
 
Il freddo è pungente (-14° / -18°) ma l'ambiente intorno è stupendo, e tutto fila liscio. Così nel primo pomerriggio possiamo già fare rotta verso Firenze.
        
Un rigraziamento particolare al nostro presidente che, pur avendo progettato ed organizzato l'uscita, ha dovuto rinunciare per cause di forza maggiore.
Antongiulio, Cinzia, Cosimo, Daniele, David, Franco, Gian Marco, Simone, Stefano e, ovviamente,... la "vecchia guardia"!

Nessun commento:

Posta un commento