mercoledì 24 gennaio 2018

Ghiaccio in val di Bellino

Un inizio di stagione con condizioni del ghiaccio non entusiasmanti non frenano la voglia di scalare del Gruppo che risponde in massa alla consueta adunata di gennaio. Quest'anno la destinazione è la bellissima val di Bellino, un gioiello incastonato ai margini della più famosa val Varaita.

Le alte temperature delle ultime due settimane unite alle copiose nevicate hanno guastato le cascate che il freddo di dicembre aveva abbondantemente modellato, facendo sognare una grandiosa stagione ai ghiacciatori di ogni dove.

Feriti ma non domi, i gattippini si lanciano comunque alla ricerca di qualche linea di ghiaccio da salire.


Per l'avvicinamento ci vuole circa un'ora e mezzo di piacevole camminata.

Nella conca di Ciabrera le tre linee più famose sono in condizioni accettabili. Non resta che attaccare. Black Marasma, Limo Nero e Ciabrera vengono domate dagli incalliti ghiacciatori.


Il morale della truppa è alto! :)


Lo spessore della neve caduta è notevole ma per fortuna le cascate sono pulite.


 I tratti verticali sono divertenti e ben proteggibili.



Nel resto della valle solo la storica Ciucchinel pare essere in condizioni accettabili. Di tutte le altre cascate non si hanno notizie.



Un rapido giro nella vicina val Varaita. Condizioni magre a Pineta Nord.


Cespuglio quasi un fantasma. A Martinet si fa solo la goulotte a sinistra. Berrò piena di neve, mentre le Galline non ci sono.





E mentre il Gruppo sogna già le prossime avventure, il vino sulla tavola scorre a fiumi...:)




Stefano, Massimo, Livia, Mauro, Leonardo, Patrizia, Franco F., Cinzia, Eriberto, Crisiana, Antongiulio, Luca, Francesco, Daniele, David, Antonio, Franco P.




Nessun commento:

Posta un commento