lunedì 13 marzo 2017

GATP al Bivacco K2




Da quattro anni il GATP propone un'uscita invernale di due giorni con pernottamento in bivacco: quest'anno, come due fa, siamo tornati al bivacco K2, alla testata di Val Serenaia, in Apuane.

Due giorni di sole si insinuano esattamente fra un venerdì di pioggia torrenziale e un peggioramento previsto per il lunedì; l'incastro perfetto è completato da condizioni ottime della neve.



In dieci ci troviamo a Novoli che è ancora notte, diretti al rifugio Donegani, per poi incamminarci sulla marmifera per Cava 27. Dopo poche curve la marmifera diventa una pista di pattinaggio e dobbiamo calzare i ramponi: in due giorni li toglieremo solo per entrare nel bivacco. 



In varie cordate ripetiamo tutti la via dei Chiavaresi sulla nord del Contrario, poco sopra il bivacco; le condizioni sono magre ma eccellenti e scalare è un piacere senza rischi. In alto soffia un vento gelido che ci sferza fino alla discesa dalla cresta est.




All'imbrunire ci raccogliamo tutti intorno alla stufa del bivacco; la legna non manca ed il tepore è assicurato. Siamo però troppi per il nostro piccolo rifugio e alcuni dormiranno in tenda. Cuciniamo nella neve fusa un chilo e mezzo di tortellini e poi ci rilassiamo attorno al fuoco e ben presto veniamo assaliti dal sonno.



La mattina dopo due cordate si dirigono sul Canalino Nerli, mentre una cordata torna sul Contrario alla ricerca della Via del baco; gli altri preferiscono godersi la giornata con una passeggiata al bivacco Aronte. Sembra primavera e la neve al sole smolla, ma all'ombra della goulotte (così la troviamo) Nerli la neve è ancora ghiacciata e la scalata è una goduria.



A metà mattina siamo già sulla cima del Grondilice, abbiamo tutto il tempo per goderci il panorama ed il clima piacevole.



Ci ritroviamo tutti nel primo pomeriggio al bivacco e rapidamente raccogliamo le nostre cose; torniamo alle auto che c'è ancora tanta luce.


Nessun commento:

Posta un commento