domenica 31 gennaio 2016

DUE GIORNI SUL BICCO


Alle 4:00 suona la sveglia, si parte per i Sibillini. In questa uscita tanti i gattippini presenti fra le nuove leve della Scuola di Alpinismo. Parcheggiamo davanti all'Hotel Felicya e ci incamminiamo nella Val di Bove.



Raggiungiamo il versante nord del Bicco e in varie cordate ci sparpagliamo sulla parete; la via di salita non è obbligata. Le condizioni della neve non sono il massimo ma le difficoltà non eccessive non creano problemi. Le nubi si infittiscono rapidamente e la nebbia nasconde la cima: scottish conditions!



Dalla cima la visibilità è di pochi metri e per evitare di perdersi scendiamo dalla cresta ovest. Torniamo alle auto al tramonto, con gli ultimi raggi di sole che riescono a bucare le nuvole.


Il mattino seguente il tempo non migliora, e in più tira anche vento. Non ci scoraggiamo e torniamo al Bicco con l'intenzione di salire la cresta nord-est.


Alcune cordate attaccano la cresta alla base, altre puntano a salirla dal canale nord.
Giunti alla base del canale nord ci accorgiamo che una placca rocciosa liscia e compatta non permette di passare, ma non ci scoraggiamo e saliamo per un canale laterale, con attacco impegnativo ma che riusciamo a superare.


Saliamo di conserva la parte rimanente della cresta e insieme raggiungiamo la cima; la visibilità inaspettatamente migliora e così possiamo scendere verso sud, sfruttando le piste da sci deserte per la poca neve.



E' pomeriggio, prima di tornare a casa festeggiamo insieme con una merenda a Ussita, giusta conclusione di due giorni di alpinismo e allegria. Grazie Omar, ideatore ed organizzatore di questa iniziativa sicuramente da ripetere!
McFaggi

Nessun commento:

Posta un commento