lunedì 1 giugno 2015

Avventure Apuane


Alpi e Appennini a rischio temporali; solo le Apuane danno garanzia di tempo stabile... e allora approfittiamone per esplorare angoli meno noti delle montagne di casa nostra. Direzione S. Anna di Stazzema, destinazione Monte Ornato. Attraverso un fitto bosco raggiungiamo la base dello spigolo del terzo Pizzo del Bottino: lo spigolo dell'Argentiera.


Più che una via è una cresta nel bosco; infatti per poterci arrampicare sono state tagliate molte piante.


La roccia è abbastanza solida ma abbonda di incrostazioni muschiose e lungo l'itinerario sono frequenti i tratti terrosi.

Gli spit lungo la via sono più che sufficienti: le difficoltà sono di terzo grado con qualche passaggio un po' più difficile. Inutili le protezioni veloci.


Se proprio non volete fare a meno di ripetere questa via, fate riferimento alla relazione di Toscoclimb. L'avvicinamento e la discesa sono segnati molto bene, con bolli arancioni e ometti. Per raggiungere la Foce di S. Anna è però più breve seguire lo stesso avvicinamento per la falsia delle Pareti di Compito (M. Lieto).
L'indomani cambiamo zona: con un sentiero molto panoramico raggiungiamo il Passo delle Greppie, sulla Cresta degli Uncini. Posto fantastico, con bellissime guglie di calcare bianco: la nostra è poco oltre il passo.


Il versante massese.


Kairos: via breve ma intensa: tre tiri di 6a, su roccia ottima.


La parte finale del terzo tiro.


Con una sola doppia torniamo alla base della guglia.


Via molto breve ma da consigliare, anche per il bellissimo ambiente in cui si svolge. La via è spittata ma in alcuni punti le protezioni sono un po' distanti, per cui occorre masticare bene il 6a. Portare qualche friend per integrare.
Posti nuovi da esplorare non mancano, anche sulle "nostre" montagne, basta aver voglia di cercarli...




1 commento: